Home pageLa Storia della parrocchiaCatechesiNewsContatti

Ordine Francescano Secolare

 

Ordine Francescano Secolare in Parrocchia

Stendardo Ordine Secolare Francescano (O.F.S) della Parrocchia S.M. della Guardia di CataniaQueste sono le attività presenti nella nostra parrocchia. Esse appartengono e alla sfera culturale formativa e alla sfera sociale. Tra queste emergono chiaramente - non dimentichiamo che la nostra è una parrocchia francescana - quelle che hanno una spiritualità francescana:  Ordine Francescano Secolare - Incontro sulla spiritualità francescana - Gruppo di Padre Pio.

Fermiamoci a riflettere un pò sull'Ordine Francescano Secolare (O.F.S.). La sua presenza nella nostra parrocchia è antica quando è antica la presenza dei frati in questa zona. E' stato sempre un valido aiuto al Primo Ordine dei Minori: insieme nel ricostruire tante volte la Chiesa S. Maria della Guardia, distrutta ora dai terremoti, ora dalle colate laviche e, ultimo dall'ultima guerra; insieme nelle attività apostoliche; insieme nell'affrontare i problemi sociali del quartiere.

Domandiamoci: qual'è la spiritualità dell'Ordine Secolare Francescano (O.F.S.) ?

San Francesco d'AssisiLa spiritualità dell'O.F.S. non è altro che la spiritualità francescana assimilata e vissuta dalle persone che, pur rimanendo nel mondo s'impegnano a raggiungere, alla secuela di S. Francesco d'Assisi, la "perfezione cristiana" conveniente e compatibile con il loro stato di laici.

A questo punto sorge una domanda: cos'è la "Spiritualità" ?

Già pronunciare questa parola "Spiritualità" oggi  mette in difficoltà. Perchè la nostra società è una società prettamente vuota   e realista, conta oggi - si dice - ciò che si vede, si tocca, si sente.

« continua »

 


Spritualità Francescana

Festa della Madonna 2007

Scarica la storia della Parrocchia della Guardia

Sito Ordine dei Frati Minori di Sicilia

 

 




Home     |     Dove Siamo      |     Privacy Policy     |     Login     |     Contatti

Parrocchia S.Maria della Guardia di Catania - Webmaster : Angelo Colina | Luigi Facciponti